Regno Unito: alcuni bambini ricoverati in terapia intensiva a causa di probabili complicanze da infezione da virus SARS-CoV-2


Più di una dozzina di bambini hanno presentato sintomi apparentemente collegati a COVID-19, tra cui disturbi gastrointestinali e problemi cardiaci.

Questi bambini appaiono essere stati colpiti da una forma di sindrome da shock tossico, che ha richiesto ricovero in terapia intensiva.
Almeno un bambino ha ricevuto un ECMO ( ossigenazione extracorporea a membrana ).

Il National Health Service ( NHS ) ha informato i medici dell'emergere di questi casi e ha chiesto di far ricoverare con urgenza qualsiasi bambino con sintomi simili.

La maggior parte dei bambini ricoverati soffre della malattia di Kawasaki, una rara condizione vascolare che è la principale causa di malattia cardiaca acquisita nei minori di 18 anni nel Regno Unito.

Nelle ultime tre settimane si è verificato un evidente aumento del numero di bambini di tutte le età con manifestazione di un stato infiammatorio multisistema che ha richiesto terapia intensiva in alcuni centri del Regno Unito, tra cui Londra.

I casi hanno in comune caratteristiche sovrapposte di sindrome da shock tossico e malattia atipica di Kawasaki con parametri ematici compatibili con la forma grave di COVID-19.

Il NHS teme che una sindrome infiammatoria correlata a Sars-CoV-2 stia emergendo nei bambini inglesi, o che ci possa essere un altro patogeno infettivo, non ancora identificato, associato a questi casi.

Alcuni di questi bambini erano positivi al virus SARS-CoV-2, mentre altri erano negativi.
La negatività potrebbe indicare che questi bambini non sono venuti in contatto con il virus, o che erano stati infettati in passato, o che i test avevano una bassa sensibilità.

Caratteristica comune dei bambini affetti da COVID-19 era il dolore addominale e i sintomi gastrointestinali, così come l'infiammazione cardiaca.
Questo è stato osservato nei bambini con infezione da Sars-CoV-2 confermata con positività all'esame PCR sia nei bambini con PCR negativa.
Sono state anche osservate prove sierologiche di possibili precedenti infezioni da Sars-CoV-2.

Non è noto se qualcuno dei bambini sia morto.

I medici sospettano che la malattia possa essere una risposta infiammatoria post-infezione, in cui il sistema immunitario va in overdrive ( iperattività ). ( Xagena_2020 )

Fonte: NHS, 2020

Xagena_Medicina_2020