Kineret a base di Anakinra, un antagonista recettoriale di IL-1, per il trattamento della malattia COVID-19


Anakinra ( Kineret ), un antagonista del recettore dell'interleuchina-1 ( IL1 RA ), è presente in commercio da oltre due decenni per il trattamento dell'artrite reumatoide.
Nel corso degli anni, ha aggiunto indicazioni come le sindromi periodiche associate alla criopirina e la carenza di antagonista del recettore dell'IL-1.per una serie di altre patologie infiammatorie.

I risultati dello studio SAVE-MORE sono stati utilizzati per supportare l'efficacia e la sicurezza di Anakinra nei pazienti con COVID-19.
Lo studio, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, ha coinvolto 594 pazienti con polmonite da COVID-19 a rischio di sviluppare insufficienza respiratoria grave.
Al giorno 28, il trattamento con Anakinra ha ridotto del 64% la probabilità di avere un punteggio peggiore sulla scala di progressione clinica a 11 punti dell'OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità ), rispetto al placebo ( odds ratio, OR=0.36; IC 95%, 0.26-0.49, P inferiore a 0.0001 ).

Inoltre, il trattamento con Anakinra ha ridotto la probabilità di malattia grave o di morte a questo punto temporale del 54% rispetto al placebo ( OR=0.46, IC 95%, 0.26-0.83, P=0.010 ), nonché il tempo medio fino alla dimissione dall'ospedale e dall'Unità di terapia intensiva di 1 giorno e 4 giorni, rispettivamente.

La dose raccomandata negli adulti con COVID-19 per uso d'emergenza è di 100 mg di Anakinra somministrati giornalmente per iniezione sottocutanea per 10 giorni, mentre per i pazienti con COVID-19 che presentano insufficienza renale grave o malattia renale in fase terminale ( clearance della creatinina inferiore a 30 mL/min, stimata in base ai livelli di creatinina sierica ) si deve considerare una dose di 100 mg somministrata a giorni alterni per cinque dosi totali nell'arco di 10 giorni.

Per quanto riguarda la sicurezza, Anakinra è stato associato a un aumento delle infezioni gravi nei pazienti con artrite reumatoide.
Le reazioni avverse più comuni ( incidenza superiore all'1% ) sono: aumento dei livelli di transaminasi, neutropenia, rash e reazioni nel sito di iniezione. ( Xagena_2022 )

Fonte: FDA, 2022

Xagena_Medicina_2022